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Una ricerca commissionata da Yes Lifecycle Marketing, una società di Chicago specializzata nel marketing crossmediale, ha evidenziato un comportamento dei consumatori che acquistano a seguito di una campagna di email marketing, segmentato secondo un fattore generazionale. Secondo questi nuovi dati il 58% dei Millennials (persone nate tra il 1980 e il 1996) si è creato un account e-mail separato solo per le comunicazioni di carattere commerciale. Di questi l’83% ha poi effettivamente compiuto un acquisto da e-mail negli ultimi tre mesi. Lifecycle Marketing ha intervistato più di mille consumatori di tutte le età e ha scoperto che più di uno su tre di questi (62%) possiede un account di posta elettronica separato per messaggi commerciali. Il rapporto rivela anche che la maggior parte dei consumatori controlla la posta elettronica dedicata alle offerte commerciali da casa. Il 32% di questi al mattino e il 31% la sera. La restante parte dei consumatori consulta questo particolare account durante tutto il corso della giornata. Sono due in particolare le generazioni che restano sempre collegate ai propri account di posta: I Centennials (persone nate a partire dal 1996), grazie alla loro predisposizione per la tecnologia mobile e la Generazione X (persone nate tra il 1965 e il 1980) che invece lavora dall’ufficio. Ulteriori risultati evidenziano come il 68% dei consumatori ha effettuato un acquisto dopo aver ricevuto una e-mail commerciale relativa al prodotto acquistato negli ultimi tre mesi. Michael Iaccarino, CEO e presidente di Infogroup, società madre di Yes Lifecycle Marketing, ha infine indicato nello sviluppo di piattaforme cross-mediali il futuro di questo tipo di promozione.In questo modo” afferma Iaccarino “gli inserzionisti potranno raggiungere il consumatore quando vogliono, dove vogliono e come vogliono”. A giudicare dalle sua affermazione pare che il CEO di Infogroup creda molto nel remarketing e più in generale nell’inbound marketing. Meno invadente ma decisamente più ficcante. Teniamone conto.